Servizio di consulenza legale on line in diritto italiano e dell'Unione europea
Lo studio legale Di Giambattista unisce alla solida esperienza giudiziale e stragiudiziale nel diritto italiano una significativa competenza professionale nel diritto dell’Unione europea.
Accedendo al servizio di consulenza legale a distanza è possibile ottenere entro 48 ore un parere legale chiaro e completo dei riferimenti normativi e giurisprudenziali rilevanti, al prezzo certo di euro 75,00.
Il parere legale sarà trasmesso via posta elettronica, unitamente alla fattura, entro due giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento. Il Cliente potrà chiedere chiarimenti sul parere ricevuto senza alcun costo aggiuntivo.
I dati trasmessi saranno trattati con le garanzie di riservatezza previste dalla vigente normativa e non saranno in alcun modo ceduti a terzi.
Consulenza on line in diritto italiano
La consulenza legale on line è disponibile nelle seguenti aree del diritto italiano:
- Diritto civile: responsabilità civile; obbligazioni e contratti; acquisto di immobili; condominio; locazioni; tutela del consumatore; esecuzioni mobiliari e immobiliari.
- Diritto commerciale: creazione di un'impresa e costituzione di una società commerciale; contratti commerciali relativi ai rapporti dell'impresa con i clienti e con i fornitori; recupero crediti.
- Diritto del lavoro: contratto di lavoro; esecuzione del contratto; pensioni; orario di lavoro; licenziamento per motivo personale o economico; sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
- Diritto di famiglia: separazione; divorzio; tutela.
- Diritto penale.
- Diritto amministrativo: responsabilità della pubblica amministrazione; diritto degli appalti pubblici; legalità degli atti amministrativi.
Consulenza online in diritto dell'Unione europea
La consulenza legale on line è svolta nelle seguenti aree del diritto dell'Unione europea:
- Mercato unico dell'Unione europea; libera circolazione delle persone, delle merci, dei servizi e dei capitali.
- Cittadinanza dell'Unione: esercizio dei diritti dei cittadini dell'Unione; diritto di soggiorno dei familiari cittadini di Paesi terzi che accompagnano o raggiungono il cittadino dell'Unione che si stabilisce in un altro Stato membro.
- Stabilimento delle imprese europee negli altri Stati membri e prestazione temporanea e occasionale di servizi in un altro Stato membro.
- Riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali.
- Diritti dei lavoratori subordinati: parità di trattamento per quanto riguarda l'accesso all'impiego, le condizioni di impiego e di lavoro (licenziamento, retribuzione, reintegrazione, ecc.); vantaggi fiscali e sociali; formazione e riqualificazione professionale; contratti collettivi e individuali; esercizio dei diritti sindacali; coordinamento dei sistemi nazionali di sicurezza sociale.
- Diritti delle coppie internazionali (giurisdizione e legislazione applicabile alla situazione eprsonale e patrimoniale); accesso transfrontaliero alla giustizia.
- Normativa fiscale applicabile alle situazioni trasfrontaliere: acquisto transfrontaliero di beni immobili; eredità o donazioni di beni all'estero; trattamento discriminatorio dei lavoratori trasfrontalieri (per esempio divieto di detrazioni e deduzioni fiscali) e degli investimenti transfrontalieri (tassazione dei dividendi); superamento della doppia imposizione fiscale.
- Accesso alle cure sanitarie transfrontaliere e trattamenti programmati all'estero.
- Protezione dei consumatori: diritti dei cittaini europei nell'acquisto di beni e servizi, come passeggeri e come turisti.
Esempi di quesiti di diritto italiano
- Quali sono le procedure necessarie per aprire un'impresa in Italia?
- Che cos'è l'amministrazione di sostegno? In quali casi è possibile richiedere la nomina dell'amministratore di sostegno?
- Quali sono le conseguenze dell'addebito nella separazione?
- Quando è obbligatoria la mediazione civile?
- In quali casi sussiste il divieto di licenziare un lavoratore?
- Desidero avviare una struttura ricettiva turistica. Quali sono i requisiti per aprire un bed&breakfast o una casa per ferie e quali i requisiti per aprire un hotel?
- Quando è possibile esercitare il diritto di recesso da un contratto di compravendita?
- Quali sono i requisiti per poter avviare un’attività di somministrazione di alimenti e bevande?
- Sono una guida turistica abilitata in Italia. Posso svolgere la mia attività all’estero?
Esempi di quesiti di diritto dell’Unione europea
- Un cittadino europeo stabilito in un altro Stato membro ha diritto di percepire sussidi se i familiari risiedono nel proprio Paese di origine?
- Qual è il regime fiscale applicabile a un'impresa che svolge la propria attività al di fuori dei confini nazionali?
- Se acquisto un pacchetto vacanze in un altro Stato membro, può essermi richiesto un prezzo superiore di quello applicato ai cittadini nazionali?
- Un ingegnere abilitato nel proprio Paese può esercitare la professione in un altro Stato membro?
- Le agevolazioni fiscali previste dallo Stato per l'acquisto di un bene o servizio si applicano anche se il fornitore è stabilito in un altro Stato membro?
- Sono il titolare di un’impresa che si occupa di installazione di impianti elettrici. Quali sono i requisiti per poter svolgere la mia attività in un altro Paese dell’Unione europea?