Collaboratori
Lo Studio si avvale di collaboratori e consulenti esterni altamente specializzati, garantendo prestazioni professionali qualificate per ogni area di attività.
Studio di Psicologia, Psicoterapia e Psicologia forense della dott.ssa Emanuela Torbidone
La dott.ssa Emanuela Torbidone è psicologa, psicoterapeuta ed esperta in psicologia forense e delle assicurazioni. Le sue attività professionali interessano la psicoterapia, il sostegno psicologico, le perizie, le consulenze tecniche.
Per quanto riguarda l’ambito della psicologia giuridica si precisa che è iscritta all’Albo dei Periti e all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale di Teramo alla categoria “Psicologi”. Collabora con diversi studi legali in qualità di consulente tecnico di parte e svolge supervisioni ai colleghi che operano nell’ambito della psicologia giuridica. Nel suo curriculum professionale spicca la collaborazione con l’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica (AIPG) e la partecipazione alla Commissione dell’Ordine degli Psicologi della regione Lazio per la stesura del protocollo “Le Linee Guida per la valutazione psicologico-giuridica del danno alla persona”. Ha partecipato e partecipa come relatrice a diversi convegni nazionali.
Nell’ambito della psicologia giuridica si occupa di:
- valutazione del danno alla persona
- accertamento sulla imputabilità e valutazione della capacità di intendere e volere
- valutazione e accertamento della pericolosità sociale
- valutazione della capacità a compiere negoziati giuridici
- valutazione della capacità genitoriale
- separazione e divorzio
- affidamento e adozione
- reati compiuti da minori