La Direttiva Servizi impone a tutti gli Stati membri di istituire un “Punto unico di contatto”, denominato “Sportello unico”, mediante il quale i prestatori di servizi possano portare a termine tutte le procedure e le formalità necessarie per svolgere la propria attività di servizi, in particolare presentare dichiarazioni, notifiche o istanze, nonché le domande di autorizzazione eventualmente necessarie.
Le procedure e gli adempimenti relativi all’accesso ad un’attività di servizio e al suo esercizio devono poter essere espletati con facilità, a distanza e per via elettronica, mediante lo Sportello unico.
Infine, per il tramite degli sportelli unici i prestatori e i destinatari devono poter prendere agevolmente conoscenza di alcune informazioni specifiche, quali i requisiti applicabili ai prestatori stabiliti sul territorio dello Stato, relativi alle procedure e alle formalità da espletare per accedere ed esercitare le attività di servizi.
In Italia, il portale www.impresainungiorno.gov.it è al tempo stesso il sistema nazionale a supporto della rete degli Sportelli unici delle attività produttive (SUAP) e, altresì, il Punto unico di contatto (PSC) previsto dalla Direttiva Servizi.